Tra incertezze e tanta voglia di cimentarsi in una nuova esperienza, a Gennaio dello scorso anno, è partita la nostra avventura come direttivo di un gruppo di atleti che condividono la stessa passione.
Le innumerevoli riunioni sono state utili a stabilire quali sarebbero state le nostre priorità organizzative. Dopo una attenta e capillare pianificazione, il 27 Aprile, si è tenuta la settima “Maratonina degli Ulivi Secolari”, con grande successo e entusiasmo da parte di tutti. I gruppi di animazione lungo il percorso e la presenza di associazioni sportive del territorio hanno reso l’evento allegro e piacevole, suscitando giudizi positivi da parte degli organi di stampa.
Nel mese di Agosto, in collaborazione con i nostri amici del Bici-Club, abbiamo acceso una bella competizione sportiva: il duathlon, che si disputava unendo le due specialità. La “bandiera dello sport”, vissuto come momento di aggregazione sociale e di benessere individuale e collettivo, ha sventolato per tutti coloro che vivono la pratica sportiva divertendosi.
L’ambito sogno di coinvolgere in questo sport i ragazzi ci ha spinto ad organizzare una gara dedicata interamente a loro dal titolo: “Ragazzi in pista”. La partecipazione di 71 provetti atleti interessati e fortemente motivati, ci ha convinti che la direzione è quella giusta ed è per questo risultato che abbiamo deciso di affiancare ai nostri ragazzi preparatori seri e competenti.
Finalmente dopo averla tanto cercata e desiderata, giovedì 30 Ottobre è stata inaugurata la sede sociale della nostra associazione sportiva, sede condivisa con il Bici-Club. Con la collaborazione e l’impegno di alcuni soci volenterosi, sono stati eseguiti lavori di ripristino e restauro di ambienti adibiti ad altro utilizzo.
Sempre perseguendo l’obiettivo di vivere nuove esperienze sportive, abbiamo partecipato ad una mezza maratona che si è svolta tra Bastia Umbra e Assisi, “Invernalissima”. Esperienza faticosa che solo la tenacia dei nostri atleti ha saputo affrontare vincendo il premio di squadra più numerosa che proveniva da fuori regione. La fatica ha lasciato il posto al desiderio di ripetere un’avventura sportiva come quella fatta.
La premiazione dei soci che più si sono impegnati nel corso dell’anno sportivo, ci ha fornito l’occasione per incontrarci nella nostra sede, per scambiarci gli auguri per le festività, assaporare le delizie preparate e “consumare” insieme il premio ricevuto ad Assisi.
L’anno si è concluso con un piacevole momento conviviale allietato da un intrattenimento musicale di qualità curato da due dei nostri bravissimi atleti.
Che dire… per noi del direttivo un anno denso di emozioni e, ci auguriamo, sia stato per tutti voi un anno stimolante ed in continua evoluzione. Tra tante incertezze, forse stiamo percorrendo la strada giusta, visto l’aumento del numero dei soci che speriamo siano sempre partecipi e collaborativi, perché, siamo certi, insieme potremo migliorarci sempre di più.
Grazie a tutti.